DOMANDA:
Quali tipi di costi possono rientrare nell’ammodernamento di laboratori di ricerca? In particolare, l'acquisto di nuove apparecchiature può essere considerato ammodernamento? Sotto la voce di spesa “Impianti, Strumenti e Attrezzature” può essere rendicontato l’intero costo delle attrezzature informatiche (ad es. server)?
RISPOSTA:
Premesso che l’acquisto di nuove apparecchiature non può essere considerato ammodernamento, da intendersi riferito ai lavori di adeguamento/ristrutturazione di infrastrutture e laboratori di ricerca esistenti, incluse le opere edili finalizzate a renderli idonei all’utilizzo di apparecchiature di nuovo acquisto, si ribadisce che, per quanto concerne le apparecchiature da utilizzare per le attività di ricerca, incluse le attrezzature informatiche, sono considerati ammissibili i soli costi di ammortamento, eventualmente, calcolati in base ad un periodo di vita utile ridotto (non inferiore a 36 mesi), previa specifica e motivata richiesta e successiva autorizzazione del Ministero, qualora si tratti di apparecchiature soggette a elevata obsolescenza, in quanto contraddistinte da un’alta complessità tecnologica e/o da un’elevata innovazione.
Questo articolo ti è stato utile?
Fantastico!
Grazie per il tuo feedback
Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto
Grazie per il tuo feedback
Feedback inviato
Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo